SCONTO OT24
Attenzione Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione del sito semplice ed efficiente.. Leggi
Info

Cos’è e a cosa serve OT24 inail?

fonte: inail.it

L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (d.l. 81/2008 e s.m.i.).

L'"oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail. In base al decreto ministeriale 3 marzo 2015 che ha riscritto il testo dell'articolo 24 del decreto ministeriale del 12 dicembre 2000, come successivamente modificato dal decreto ministeriale 3 dicembre 2010, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come in tabella.



Come accedere alla riduzione del tasso medio?

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

N.B. per la riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell'art. 24 delle Modalità di applicazione delle tariffe dei premi (d.m. 12/12/2000 e s.m.i.) dopo il primo biennio di attività

Per totalizzare i 100 punti necessari, un requisito è quello di essere in possesso di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza OHSAS 18001.

Questo intervento è un intervento Trasversale Generale e quindi (può essere realizzato su tutti i settori produttivi e produce effetti su tutte le PAT della ditta)



Scadenza

La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito INAIL entro il termine del 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.



Compilazione della domanda

Per scaricare i moduli cliccare sul sito inail.it/premio-assicurativo e scendere alla sezione Oscillazione del tasso - OT/24 - anno 2019.

Il modulo necessario per la presentazione della domanda OT24 è il "Mod. OT/24 anno 2019".
Bisognerà in primis compilare tutti i dati inerenti all'azienda dopodichè barrare la casella dei 100 punti della sezione A-3:

Info N.B. in alternativa si può procedere con la procedura online



RIEPILOGANDO

Bisogna spuntare la "A-3" e allegare i seguenti documenti:

  • Indicazione al SGSL su vostra carta intestata indicherete la normativa BS OHSAS 18001:2007;

  • Certificato del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro BS OHSAS 18001:2007;

  • Informazioni essenziali sull'azienda come attività svolta, ciclo produttivo, dimensione aziendale, organigramma, ecc..
    (ad esempio potete preparare uno stralcio, un'estratto delle pagine del D.V.R. - Documento di Valutazione dei Rischi);

  • Documento di Politica (della sicurezza) datato e firmato dell'anno 2018;

  • Elenco delle procedure del sistema di gestione;

  • Verbale dell'audit dell'ente di certificazione relativo all'anno 2018.
    Attenzione! Se questo documento avrà data antecedente il 28 febbraio 2018, l'INAIL richiede di presentare anche il Verbale dell'audit dell'ente fatto quest'anno (2019);

  • Verbale del riesame della direzione timbrato e firmato dal Datore di Lavoro, relativo all'anno 2018.
    Attenzione! Se questo documento avrà data antecedente il 28 febbraio 2018, l'INAIL richiede di presentare anche il riesame della direzione fatto quest'anno (2019);

  • Evidenze dell'adozione dei documenti richiesti.


Per maggiori informazioni sul modello ot24: inail.it