SCONTO OT23 anno 2020
Attenzione Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione del sito semplice ed efficiente.. Leggi
Info

Cos’è e a cosa serve modello INAIL OT23?

fonte: inail.it

L’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito inail.it, entro il termine del 29 febbraio 2020, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

L’azienda può chiedere la riduzione qualunque sia l’anzianità dell’attività aziendale, anche nel primo biennio di attività della posizione assicurativa territoriale (PAT).

L'"oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail. In base al decreto ministeriale 3 marzo 2015 che ha riscritto il testo dell'articolo 24 del decreto ministeriale del 12 dicembre 2000, come successivamente modificato dal decreto ministeriale 3 dicembre 2010, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come in tabella.



Come accedere alla riduzione del tasso medio?

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei punteggi sia pari almeno a 100.

Per totalizzare questo punteggio, il requisito di cui parliamo è quello di essere in possesso di un Certificato per il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro (ISO 45001:2018 oppure OHSAS 18001:2007).

Questo intervento è un intervento Trasversale Generale e quindi può essere realizzato su tutti i settori produttivi e produce effetti su tutte le PAT della ditta.

Nota Beneper la riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell'art. 24 delle Modalità di applicazione delle tariffe dei premi (d.m. 12/12/2000 e s.m.i.) dopo il primo biennio di attività

INAIL fornisce anche una guida sulle specifiche della domande e un aiuto alla compilazione accessibile qui



Scadenza

La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito INAIL entro il termine del 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.



Compilazione della domanda

Per scaricare i moduli cliccare sul sito inail.it/premio-assicurativo e scendere alla sezione "RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO PER PREVENZIONE - ANNO 2020".

Il modulo necessario per la presentazione della domanda è il "Modulo di domanda anno 2020" (pdf oppure docx, non cambia).

Bisognerà compilare tutti i dati inerenti all'azienda dopodichè barrare la casella della sezione A-1 (100 punti) come di seguito:

Info Nota Bene
in alternativa si può procedere con la procedura online



Documentazione utile

I nostri uffici, a fine anno, invieranno tutta la documentazione utile per la compilazione di esso.

Se non ricevete alcun modulo vi invitiamo a contattarci all'indirizzo info@eurocertifications.it.



Per maggiori informazioni sul modello ot23: inail.it