Comunicato ANAC per le SOA!

Fino allo scorso dicembre, le SOA controllavano la validità dei certificati ISO sul sito di ACCREDIA.
Con un comunicato del 20 dicembre 2022, ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione ha indicato le nuove modalità di verifica dei certificati.

LEGGI IL COMUNICATO

Stralci importanti del comunicato

Nell’ambito delle attività finalizzate all’attuazione dell’art. 81 del decreto legislativo n. 50 del 18/4/2016 (di seguito codice), è emersa l’esigenza di fornire alcune anticipazioni in merito alle modalità di verifica dei certificati di qualità rilasciati da organismi accreditati in ambito IAF MLA che saranno adottate presumibilmente a decorrere dal 1° settembre 2023
[...]
ANAC, constatata la recente realizzazione di un database mondiale delle certificazioni dei sistemi di gestione da parte di IAF, intende avvalersi della disponibilità di IAF di offrire alle autorità pubbliche la possibilità di verificare i certificati rilasciati da organismi accreditati in ambito IAF MLA per i sistemi di gestione
Ciò posto, si comunica che a partire dal momento in cui sarà possibile l’interoperabilità con la suddetta banca dati, il fascicolo virtuale dell’operatore economico permetterà la verifica dei certificati rilasciati da organismi accreditati ISO/IEC 17021-1 in ambito IAF MLA per i sistemi di gestione esclusivamente tramite IAFCERTSEARCH.

RIASSUMENDO

La nuova modalità di controllo della validità dei certificati avverrà (presumibilmente a decorrere dal 1° settembre 2023) sul sito IAFCERTSEARCH e non più sul sito di ACCREDIA.

Richiedi informazioni

Il tuo progetto è molto importante per noi!