Una risposta all'inserimento dei certificati in visura camerale

Citiamo direttamente una email arrivata oggi 13.02.2023 alle ore 10:46 (data della stesura della procedura) dalla CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO - indirizzo email registro.imprese@bg.legalmail.camcom.it:

TESTO DELLA EMAIL INIZIO

Da: registro.imprese@bg.legalmail.camcom.it
Data/ora: 13.02.2023 - 10:46

Gentile Utente,
Per poter riportare in visura una certificazione per la quale non è prevista la trasmissione automatica da Accredia, si deve inviare pratica comunica impostando una denuncia di "Variazione Attivita' prevalente dell'impresa", ribadendo la stessa attività prevalente esercitata dall'impresa.
Nel quadro note occorre specificare l'intento della pratica e riportare gli estremi del certificato.

Andrà poi allegata una copia del certificato (se redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale)

Il costo della pratica è di euro 30 come diritti di segreteria.

Una volta proceduto con l'invio vi si invita a segnalare al presente indirizzo Pec il numero di protocollo assegnato dal sistema.

Cordiali saluti.
Operatore 1001
Contact Center Registro Imprese

ATTENZIONE: I documenti da allegare dovranno essere in formato pdf/a [...]


FINE TESTO DELLA EMAIL

La procedura passo per passo:

Sebbene la procedura riesce a dare una parvenza di risposta alla domanda
"Come inserire il certificato ISO in visura camerale?",
la procedura è da riadattare agli aggiornamenti recenti dei programmi per le modifiche dei dati in visura.

ACCESSO AL SITO "REGISTRO IMPRESE"

Link al login del sito: https://www.registroimprese.it/

LOGIN TRAMITE IL SITO "IC - INFO CAMERE"

ANDRETE AD UTILIZZARE IL LOGIN CHE SOLITAMENTE ADOTTATE
Noi per il test abbiamo utilizzato il CNS

SITO "TELEMACO"
Sportello telematico per l'accesso al registro imprese

CLICCARE IN ALTO A SINISTRA
"LE MIE PRATICHE"

CLICCARE A SINISTRA
"Strumenti Per la compilazione e l'invio delle pratiche Registro imprese"

CLICCARE A DESTRA
"COMPILAZIONE E INVIO PRATICA"

SEMPRE SULLA DESTRA
ACCEDERE AL PORTALE "DIRE"

ACCESSO A "DIRE"
Depositi e Istanze Registro Imprese

CLICCHIAMO "Nuova Pratica"
A DESTRA oppure AL CENTRO

RIMANIAMO AL CENTRO, CLICCHIAMO
"Variazione" ➟ Inseriamo la P.IVA ➟ "Procedi"

CLICCHIAMO SU
"Attività" ➟ "Inizio/Variazione attività sede" ➟ "Prosegui"

SEZIONE "ATTIVITA' PRIMARIA E SECONDARIA" inseriamo la descrizione dell'attività attuale e di seguito la frase:

CERTIFICAZIONE ISO XXXX:XXXX - NUMERO XXXXXXXXX - SCADENZA XX-XX-XXXXX - RILASCIATA DA ENTE XXXXXXXXX - PER IL SETTORE XX

Fondo pagina ➟ "Salva e Prosegui"

FASE FINALE ➟ Conferma/Inserimento dati dichiarante

CERTIFICATI CON FIRMA DIGITALE

Come da guida che potete trovare questo link l'azienda dovrà confermare la validità dei certificati tramite firma digitale del Legale Rappresentante.

INFO UTILI PER LA FIRMA DIGITALE

https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata

TORNIAMO SUL PORTALE "DIRE"
INSERIRE L'ALLEGATO ➟ Cliccare su "Nuovo Allegato"

SELEZIONE DOCUMENTI e CARICA ALLEGATO

CONCLUDIAMO LA PROCEDURA E SCARICHIAMO LA RICEVUTA RILASCIATA


Nota Bene: alcuni clienti ci segnalano che a seconda della provincia relativa alla Camera di Commercio i costi potrebbero cambiare (30€ - 90€ circa)


Richiedi informazioni

Il tuo progetto è molto importante per noi!