Marcatura

Con il termine PED (dall'inglese Pressure Equipment Directive) ci si riferisce alla direttiva europea sulla fabbricazione e distribuzione di attrezzature e recipienti a pressione.
In particolare, riguarda la certificazione di prodotti e componenti oltre la qualifica di materiali, personale e processi.Le attrezzature a pressione, con una pressione di esercizio superiore a 0,5 bar, rientrano nel campo di applicazione della direttiva e di conseguenza la marcatura CE è obbligatoria. Questa comprende tubazioni, valvole a pressione, caldaie a vapore, scambiatori di calore, pentole a pressione.
Se le attrezzature soddisfano i requisiti PED, allora la marcatura CE può essere applicata e le apparecchiature possono essere commercializzate liberamente su tutto il mercato europeo.
Tutte le installazioni degli impianti a pressione assoggettati alla direttiva PED, inoltre, devono essere comunicate all'INAIL.

Requisiti in vigore

Le attrezzature a pressione indicate di seguito soddisfano i requisiti essenziali di sicurezza stabiliti nell'allegato I.

Struttura della direttiva

Tutti gli operatori economici che immettono sul mercato dell'UE nuove attrezzature a pressione devono essere in grado di fornire alle autorità di vigilanza del mercato, per un periodo di 10 anni, informazioni dettagliate sugli operatori economici da cui hanno acquistato o a cui hanno venduto specifiche attrezzature a pressione. I produttori devono effettuare un'analisi dei rischi invece di un'analisi dei pericoli.
Nuove definizioni di alcuni termini, moduli e contenuti.

Dichiarazione di Conformità

Il titolo è stato leggermente modificato in 'Dichiarazione di conformità UE'
È facoltativo scegliere di assegnare un numero alla dichiarazione
Sono state fornite indicazioni circa il tipo di informazioni che devono essere fornite per permettere l’identificazione del prodotto (è suggerito di utilizzare l'immagine)
Deve essere inserita una informativa che spieghi come la Dichiarazione sia stata rilasciata sotto la sola responsabilità del produttore ed un’altra dichiarazione che affermi che il prodotto è stato dichiarato conforme alla normativa applicabile
È stato modificato il numero della direttiva, ed il nuovo numero, 2014/68/UE deve essere dichiarato.

Richiedi informazioni

Il tuo progetto è molto importante per noi!