Che cos’è ATEX?

ATEX, ovvero ATmosphères ed EXplosives, si riferisce a due Direttive UE che regolano le modalità di gestione delle attrezzature e dei luoghi di lavoro a rischio di esplosioni.

Se i processi di produzione coinvolgono liquidi, gas, aerosol o polveri combustibili infiammabili, o se le attrezzature sono utilizzate in luoghi sensibili, allora le aziende devono ottenere questo tipo di certificazione.

Ovviamente, questo passaggio comporta tutta una serie di vantaggi non indifferenti: dalla possibilità di produrre e immettere beni sul mercato, all'adozione di standard più alti in materia di sicurezza.

Una certificazione Atex rilasciata da un ente terzo di fiducia servirà a migliorare i prodotti e gli ambienti di lavoro, per esempio grazie alla creazione delle cosiddette "zone ATEX" (separando i materiali potenzialmente combustibili dal rischio esplosione) o dotando il personale di protezioni antistatiche.

Le Direttive ATEX

L’Unione Europea, nell’ambito del rischio dovuto alla presenza di atmosfere potenzialmente esplosive, ha adottato due direttive di carattere Europeo in materia di salute e sicurezza, note come:

Requisiti delle direttive ATEX

La direttiva ATEX 2014/34/UE è stata recepita in Italia con D.Lgs. 85 del 19 Maggio 2016 e si applica ai prodotti messi in commercio e/o in servizio dal 20 Aprile 2016. La direttiva ATEX 99/92/CE è stata recepita in Italia con DLgs 233/03, entrato in vigore il 10 Settembre 2003. Il successivo DLgs 81/08 del 9 Aprile 2008 (in particolare il titolo XI- Protezione da atmosfere esplosive) e il suo aggiornamento (DLgs 106/2009 del 3/08/09, in vigore dal 20 Agosto) hanno poi superato il DLgs 233/03. Nella figura è riportata una schematizzazione delle Direttive ATEX e la loro correlazione.

La direttiva ATEX 99/92/CE invece definisce i requisiti minimi in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro con presenza di atmosfere potenzialmente esplosive; in particolare li suddivide in zone, in funzione della probabilità di presenza di atmosfera esplosiva e specifica i criteri in base ai quali i prodotti vengono scelti all’interno di dette zone.

Classificazione dei Prodotti

La direttiva include i materiali di superficie e di miniera, in quanto il pericolo, le misure di protezione e i metodi di prova sono simili per entrambi i materiali; la prima distinzione è effettuata con la suddivisione in due gruppi:

PRODOTTI DI GRUPPO I

Prodotti da utilizzarsi in miniere grisutose.

Apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione:
  • categoria M1: (molto elevato);
  • categoria M2: (elevato)
    devono poter essere messi fuori tensione in presenza del gas.

PRODOTTI DI GRUPPO II

Apparecchiature destinate all’utilizzo in superficie.

Apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione:
  • categoria 1: (molto elevato);
  • categoria 2: (elevato);
  • categoria 3: (normale).

Richiedi informazioni

Il tuo progetto è molto importante per noi!